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15 ALIMENTI PER IL CAMBIO STAGIONE!

15 ALIMENTI PER IL CAMBIO STAGIONE!

Cambio stagione?? Si salvi chi può! 

Siamo onesti può essere davvero stressante se non un incubo per alcuni di noi riprendere la routine dopo una bella vacanza, soprattutto se a darci la mazzata finale è il tempo, coi suoi cambi di temperatura repentini che ci scombussolano non poco e che ci condizionano davvero moltissimo fisicamente e psicologicamente. 

Per fortuna in soccorso possono arrivare alcuni simpatici alimenti, pronti a darci la giusta carica fisica e l’aiuto psicologico che necessitiamo in questi periodi!! 

Ecco a voi 15 alimenti indispensabili per affrontare il cambio stagione! 

Questi sono i 15 alimenti che dovrebbero essere presenti in una dieta quotidiana, soprattutto durante il cambio di stagione: latte e yogurt, fonte di calcio, minerale che svolge un ruolo fondamentale in molti processi del nostro organismo. Inoltre, contribuiscono ad attenuare insonnia e nervosismo. Mandorle, perchè la frutta secca è ricca di magnesio, aiuta a proteggere il nostro corpo da stanchezza fisica e mentale. Uova, un vero e proprio toccasana per il nostro umore. Sono ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3, che influiscono positivamente sul funzionamento del nostro organismo.

Pasta, che è una buona fonte di energia e in particolare di carboidrati e di triptofano (un amminoacido presente nella maggior parte delle proteine che assumiamo con gli alimenti) migliorano la concentrazione e la memoria, in più quest’ultimo  è un precursore della serotonina, l’ormone che regola il nostro umore. E ancora le banane, che sono ricche di potassio e di magnesio, due sostanze che ci aiutano a ritrovare energia e benessere. 

Tra i pesci, salmone e tonno sono molto ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che vanno ad agire sulla serotonina e sono preziosi per il funzionamento del nostro cervello. 

Bene anche la carne di pollo, ricca di proteine, contiene pochissimi grassi. Aiuta, grazie alle vitamine in essa contenute come la vitamina B6, a contrastare malumore e stanchezza. Ancora, la bresaola della Valtellina IGP, ricca di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali, soprattutto zinco, ferro e selenio. Inoltre, la Bresaola della Valtellina IGP è anche povera di grassi (2 g per 100 g di prodotto) ed è una buona fonte di triptofano (336.2 mg/100 g di prodotto, di cui 15 mg liberi).

Molti conoscono l’effetto positivo del cioccolato: ricco di triptofano, è un ottimo cibo antidepressivo e un vero e proprio alleato del nostro umore. Aiuta a ridurre lo stress e ci regala una piacevole sensazione di benessere. 

Ancora, l’avena, un cereale ricco di fibre, di carboidrati è una buona fonte proteica e il miele, che ha proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, favorisce la calma e, grazie al suo sapore dolce, fa tornare un po’ bambini. Si può anche usare al posto dello zucchero, per dolcificare una tisana. Le lenticchie, un legume nutriente, che si adatta facilmente in cucina ad ogni ricetta ed è gustoso. Contiene ferro e fornisce al nostro corpo potassio e fosforo, coinvolti in processi fisiologici importanti. 

Il Ginseng, viene considerato un tonico ricostituente molto efficace per contrastare stress e stanchezza. Aiuta a ritrovare le energie perdute in tempi brevi, ‘’ottimo per la pausa a lavoro).  

Infine ma assolutamente non meno importante è l’acqua, i  sali minerali contenuti nell’acqua sono numerosi. I più importanti sono il sodio e il calcio, ma ci sono anche fosforo, potassio, iodio, magnesio, selenio e zinco. Ognuno di questi svolge un ruolo importante per l’organismo, perché sono tutti coinvolti in molte reazioni chimiche e rappresentano una parte importante di molti enzimi. 

 

Questi erano alcuni aiutini alimentari semplici e naturali che  secondo me in questi periodi possono darci quella marcia in più. Spero abbiate trovato interessante l’articolo, fatemi sapere come vi trovate e se avvertite più energia e meno spossatezza 🙂  

A presto!
xoxo Nina

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