Condividi questo post

In evidenza / Sport e Nutrizione

Saltare i pasti fa dimagrire?

Saltare i pasti fa dimagrire?

E’ consuetudine comune pensare che saltare i pasti aiuti a perder peso rapidamente, ma non è assolutamente così. Saltare i pasti non è una buona soluzione per dimagrire in quanto si innescano quei meccanismi biologici che portano inevitabilmente a introdurre maggior cibo nel pasto successivo. Il senso di privazione spinge il cervello a desiderare cibo stimolando dunque un senso perenne di fame, ragion per cui si arriva al pasto successivo super affamati.

Ma non solo, saltare i pasti influisce negativamente sul nostro benessere mentale, tanto è vero che stress e nervosismo sono compagni di viaggio!

Per svolgere al meglio tutte le attività quotidiane abbiamo bisogno di energia, il nostro corpo difatti funziona come una macchina, ha bisogno di rifornimento per avviare tutte le sue funzioni vitali, altrimenti rallenta e si blocca. Per questa ragione colazione, pranzo e cena sono essenziali quanto lo è variare i pasti.

Digiunando non si otterrà alcuna perdita di massa grassa, anzi quello che accade è l’opposto: si predispone l’organismo ad una perdita di massa magra; si rischia dunque di ingrassare più che dimagrire!

Dunque pianificare i pasti, suddividendoli in 4 o 5 al giorno, può rivelarsi utile per la salute nonché per il controllo del peso, eliminando le calorie vuote e mirando a quelle dei nutrienti più importanti per l’organismo diminuendo semplicemente le porzioni.

Per qualsiasi consiglio scrivimi su:  info@naturaldietevg.com

Dott.ssa Barbara Esposito Vulgo Gigante

Biologa Nutrizionista

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Beautyforum